ANM22 WebBase E-Commerce | Guida
Il nostro sito web utilizza cookie per raccogliere dati statistici anonimi sulla navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali. Utilizzando il nostro sito web, accetti l'utilizzo dei cookie secondo le modalità descritte nella nostra policy.
Cookie Policy - Ho capito

Categorie utenti

E' possibile avere diverse tipologie di acquirenti, con condizioni particolari di sconto e spedizione.

Creare una categoria utenti

per inserire una nuova categoria bisogna cliccare su “CREA NUOVA CATEGORIA” e successivamente inserire le seguenti informazioni:

- Nome categoria: il nome della tipologia di acquirente;

- Modalità di sconto: selezioniamo la percentuale di sconto dedicata a quella tipologia di cliente;

- Modalità spedizione: sono le tabelle di spedizione con i relativi costi associate agli acquirenti Nazionali, zona EU e zone Extra EU;

premendo il tasto "salva" la categoria sarà creaata e potremo continuare a compilare o modificare le informaizoni relative a tale categoria, inserendo:

- Nome pubblico della categoria: è come l'acquirente potrà trovare la propria categoria d'appartenenza sul sito;

- Descrizione pubblica categoria: è una breve descrizione delle caratteristiche che definiscono quella categoria;

- Descrizione estesa pubblica categoria: è una descrizione più dettagliata delle caraterristiche e della tipologia acquirente.

Terminiamo l'operazione premendo il tasto "salva".

Modalità sconto

Gli sconti per una determinata categoria di utenti possono essere applicati come percentuale fissa o come percentuale variabile in base al fatturato annuo dell'utente.

Durante la creazione di una nuova modifica bisognerà quindi scegliere la modalità di sconto tra:

- Percentuale fissa
- Percentuale a scaglioni (su fatturato annuo)

Sconto percentuale fissa

In questa modalità di sconto viene applicata una percentuale fissa inserita nel campo sconto.

Se la categoria utenti creata non ha diritto ad alcuno sconto basta impostare il campo uguale a 0.

Sconto a scaglioni (su fatturato annuo)

Questa modalità permette di premiare i clienti che raggiungono durante l'anno determinati obbiettivi. Perciò calcolando il totale degli acquisti a partire dal 1 gennaio dell'anno corrente l'utente ha diritto ad uno sconto secondo gli scaglioni impostati.

Gli scaglioni devono essere inseriti nella tabella in ordine crescente di fatturato. Non devono essere lasciate righe vuote tra uno scaglione e l'altro, mentre se gli scaglioni sono un numero minore rispetto alla tabella basta lasciare vuote le righe successive all'ultima.

Se ad un determinato scaglione non si ha diritto ad uno sconto basta impostar la percentuale a 0.