gestione e-commerce

Per la gestione dell’e-commerce dovremo andare nella sezione denominata “E-COMMERCE” e successivamente cliccare nella sezione denominata “PRODOTTI”, in questa sezione andremo a inserire e configurare ogni singolo prodotto.
Per aggiungere un prodotto clicchiamo su “AGGIUNGI PRODOTTO”, mentre per modificarne uno già esistente cliccheremo sul medesimo prodotto e andremo a modificare la scheda di riferimento. Una volta che cicco su “AGGIUNGI PRODOTTO” si aprirà una scheda nella quale dovremo andare a compilare i vari campi quali: - Codice prodotto: andrà inserito il codice del prodotto – Nome prodotto: il nome del prodotto in vendita – Categoria Prodotto: andrà assegnato il prodotto alla categoria di riferimento – Stato: invisibile o pubblico, in base all’opzione scelta il prodotto sarà visibile o meno sul sito – Tags: questo campo non è necessario – Permalink: il permalink viene compilato in automatico – Descrizione IT (EN, Etc): dovremo descrivere il nostro prodotto – Modalità di vendita: vetrina(possiamo solo visualizzare il prodotto con la descrizione), Richiesta informazioni (oltre alla visualizzazione del prodotto con la descrizione è possibile richiedere informazioni compilando il rispettivo format), Ordine e Pagamento (il prodotto sarà disponibile all’acquisto) – Prezzo Imponibile: andrà inserito il prezzo al netto di IVA – IVA: andrà inserita l’aliquota IVA – Peso: andrà inserito il peso del prodotto, che verrà utilizzato dal sistema per calcolare il prezzo della spedizione; una volta compilato il modulo cliccheremo su salva e a questo punto potremo inserire le immagini relative al prodotto cliccando sull’icona rappresentante le immagini con il “+” verde e volendo potremo anche allegare un file PDF cliccando nell’apposita sezione che comparirà sotto lo spazio per la descrizione.
Una volta finito con la sezione “PRODOTTI” passiamo alla sezione denominata “CATEGORIE UTENTI”. Per inserire una nuova categoria cliccheremo su “CREA NUOVA CATEGORIA” e successivamente compilano il format che ci si aprirà creeremo la nuova categoria utenti con i rispettivi sconti.
Finito con la sezione relativa alle categorie utente, torniamo indietro e andiamo a modificare la categoria denominata “IMPOSTAZIONI E-COMMERCE”, qua dovremo modificare i seguenti campi: - stato e-com: attivo o disabilitato in base a se vogliamo che i clienti possano o meno effettuare gli acquisti – categorie prodotti: qua si inseriranno o si modificheranno le categorie relative ai prodotti.
Successivamente nella sezione “IMPOSTAZIONI E-COMMERCE” dovremo andare a modificare le sotto sezioni, partiamo da quella denominata “Impostazioni Venditore”, in questa sezione dovremo inserire: nome sito e-commerce: andrà inserito il nome corretto del negozio del venditore – dominio sito e-commerce: inseriremo il dominio del sito – paese di riferimento: è preimpostato. Premiamo salva e procediamo a modificare la seconda sotto sezione, denominata “IMPOSTAZIONI ORDINI” qua inseriremo: formato: modo con il quale vogliamo compaia la numerazione dell’ordine – prefisso: che sarà la sigla che comparirà all’inizio del formato scelto – suffisso: solitamente è la data che andrà a seguire la numerazione dell’ordine. Anche qui premeremo salva e passeremo alle sotto sezioni relative ai pagamenti, partiamo da quella denominata “Impostazioni pagamenti” ed inseriremo: - valuta: moneta corrente nel paese di realizzo dell’e-commerce – pagamento con bonifico bancario: dovremo scegliere se impostarlo come attivo o disabilitato – modalità notifica dati bancari: e-mail o pagina dedicata – dati istituto bancario: sono le generalità della banca – dati conto bancario: è l’iban. Premiamo salva e passiamo alla sezione denominata “Impostazioni PayPal”, qui andremo a modificare: - sistema PayPal: attivo o disabilitato – modalità PayPal: normale o sandbox, la modalità sandbox si imposta per fare gli acquisti di prova – Merchand ID: è la mail con la quale si registra su PayPal il proprietario dell’e-commerce quando crea l’account PayPal – Sandbox Merchand ID: è la mail con il quale si registra su PayPal il proprietario dell’e-commerce per gli acquisti di prova – URL logo aziendale: è l’indirizzo dell’immagine dell’azienda che poi apparirà all’interno di PayPal – commissioni da aggiungere all’imponibili: è la percentuale rispetto all’imponibile che vogliamo ricada sul acquirente dei prodotti dell’e-commerce. Premiamo salva e passiamo alla sotto sezione “IMPOSTAZIONI NOTIFICHE” dove andremo a impostare: notifiche mail: attive o disabilitate – nome mittente: inseriremo il nome del proprietario dell’e-commerce – Email mittente: inseriamo la mail dalla quale vogliamo che parta la notifica – invia una copia a: inseriamo la mail al quale vogliamo che ci sia inviata una copia della notifica – aspetto notifiche email: selezioniamo la grafica con la quale vogliamo che parta la notifica. Premiamo salva e passiamo alla sotto sezioni “IMPOSTAZIONI FATTURE”, dove andremo a inserire: sistema di fatturazione: attivo o disabilitato – Ditta, denominazione o ragione sociale: inseriamo la ragione sociale – indirizzo: inseriamo l’indirizzo – P.IVA – Codice fiscale – Dati aggiuntivi: solo se obbligatori per legge – formato: scegliamo il formato della numerazione, quello solo con il numero senza anno partirà da 1 e andrà progredendo fino a abbiamo l’e-commerce, mentre quelli con l’anno ogni anno si resetteranno – prefisso: solitamente è una lettera che va davanti al numero della fattura per distinguere le vendite online da quelle dirette, il prefisso ce lo dice il commercialista – suffisso: lo lasciamo vuoto. Premiamo salva e abbiamo finito, la sotto sezione “Impostazioni Database” è meglio non modificarla.